Terapia Manuale Funzionale della Spalla

Data: 23-24-25 Maggio 2014

Luogo: Nerocubohotel, via per marco 16, Rovereto (TN)

Docente: Ruggero Strobbe

Costi:

Carissimi/e colleghi/e,e’ con immenso piacere che vi comunico che AIFI TAA e’ finalmente riuscita ad organizzare in regione il corso di Terapia Manuale Funzionale della Spalla con il Dott. Ruggero Strobbe.

La Terapia Manuale Funzionale della Spalla prevede un approccio di valutazione e trattamento funzionale senza mai perdere di vista l’approccio scientifico ed EBM, parte della valutazione e del trattamento verteranno sulla scapola e sul suo corretto funzionamento nel gesto.

La scapola, dagli studi più recenti (Kibler and Uhl), gioca un ruolo fondamentale nella capacità della cuffia di tenere centrata la testa dell’omero nella glena durante tutta l’escursione del movimento, non solo negli atleti ma in tutti gesti che coinvolgono l’uso dell’arto superiore.

La perdita dei corretti assi di rotazione di movimento nell’articolazione della gleno-omerale porta ad una alterata centratura della testa dell’omero con conseguente disfunzione e lesione dei tessuti.

Comprendere il corretto funzionamento del complesso scapolo-omerale, l’importanza della funzione anticipatoria della scapola nei differenti gesti e nelle diverse fasi del movimento diventa requisito fondamentale per un recupero neuro-muscolo-scheletrico ottimale.

Nel corso di Terapia Manuale Funzionale della Spalla verranno inoltre trattate le disfunzioni principali della spalla: sindrome da conflitto, instabilità anteriore, lesioni della cuffia, spalla congelata e discinesie scapolari.

 

Per chi dovesse venire da fuori regione ci sarà la possibilità di dormire all’hotel dove verrà organizzato il corso ad un prezzo agevolato.

Per iscrizioni, contattare studioilrespiro@live.it o telefonare al 3487657384

1 Comment

Submit a Comment