Il ruolo della core stability nel trattamento dell’instabilità di spalla nei gesti overhead – Turella Giulia

SCOPO
Attraverso una revisione della letteratura cercherò di evidenziare quelle che sono ad oggi, le evidenze scientifiche sul ruolo della core stability nel trattamento dell’instabilità di spalla nei gesti overhead.

MATERIALI E METODI
E’ stata effettuata una revisione (sistematica) della letteratura riguardo al ruolo della core stability nella riabilitazione dell’instabilità di spalla dei gesti overhead. Gli articoli sono stati selezionati in base all’argomento trattato (l’instabilità di spalla nello sportivo, l’epidemiologia, l’eziologia, la classificazione, la diagnosi e/o il trattamento conservativo/riabilitativo, la core stability), all’anno e alla lingua di pubblicazione (articoli pubblicati negli ultimi 15 anni in italiano ed inglese)

RISULTATI
In letteratura sono presenti numerosi studi riguardo alla valutazione e all’eziologia dell’instabilità di spalla nello sportivo, non è molto invece quello che è stato pubblicato sul trattamento di questo quadro patologico che viene spesso trattato in modo aspecifico. Per quanto riguarda il ruolo della core stability, in questi ultimi anni sono stati effettuati numerosi CCT e Review spesso inseriti in un programma di valutazione e trattamento per la riabilitazione di problematiche a livello delle estremità superiori o inferiori.

CONCLUSIONI
Il trattamento dell’instabilità atraumatica di spalla è nella maggior parte dei casi conservativo; un’ accurata anamnesi associata ad una valutazione specifica (evidenza A 15 ) permette di impostare un programma riabilitativo mirato ai disturbi del paziente. Il trattamento dovrà essere incentrato sullo stretching, sul riallenamento propriocettivo e sul rinforzo con particolare attenzione alle discinesie di scapola ( evidenza A 22 ), a cui si dovrà affiancare un programma di stabilizzazione del “core” essenziale per un trasferimento efficace dell’energia dalla parte inferiore a quella superiore del corpo ( evidenza C 4 ) .

PAROLE CHIAVE: shoulder instability – overhead atlhete – core stability – shoulder treatment – shoulder physical therapy.

Submit a Comment