5° Giornata Formativa – Il Gesto Terapeutico

Data: 16 Gennaio 2016

Luogo: Sede Upipa, Via Sighele 7 Trento

Docente: Ft. Natale Migliorino

Costi: evento gratuito per tutti i fisioterapisti iscritti AIFI 2016

 

Il corso introduce all’esperienza terapeutica dell’esercizio e della terapia manuale, dove il corpo si riscopre e si rinnova come luogo di esperienza integrale e situata. L’indagine sulla Tonalità del corpo è il primo approccio per porsi in relazione conoscitiva sintonica con il corpo sofferente, come premessa e condizione necessaria a ogni procedura di esame clinico. Le Forme gestuali conferiscono un nuovo senso al movimento sofferente del paziente, riconducendolo alle qualità espressive del corpo in relazione con il suo spazio di esperienza.

Il Contatto terapeutico è la condizione primaria dell’intercorporeità diretta che si sperimenta nelle dinamiche di terapia manuale. La capacità delle dinamiche di generare un cambiamento non dipende solo dal tipo di forza impressa, ma anche e innanzitutto dalla qualità ritmica e affettiva espressa.

L’Analisi somestesica è il metodo sensibile di scoperta con cui l’indagine tonale, le forme gestuali e le dinamiche manuali sistematicamente generano senso terapeutico, regolano la propria azione, e riaprono le possibilità per il paziente.

 

Programma (pdf)

Principi del gesto terapeutico (pdf)

 

Per iscrizioni scrivere a formazioneatnaa@gmail.com indicando nome e cognome del partecipante.

 

 

 

Submit a Comment