FOCUS ON #1 – Knee Pain: la gestione conservativa del dolore femororotuleo

CORSO TEORICO PRATICO

FOCUS ON #1 – Knee Pain: la gestione conservativa del dolore femororotuleo

 

 

Il dolore femororotuleo (o “dolore anteriore di ginocchio” o “dolore aspecifico di ginocchio”) è una condizione clinica multifattoriale caratterizzata da un dolore diffuso nella regione anteriore del ginocchio, provocato o aggravato dalle attività che, in carico, aumentano lo stress articolare femororotuleo, come camminare a lungo, correre, saltare, salire e scendere le scale, inginocchiarsi. È un disturbo molto diffuso negli adulti e, in particolare, negli adolescenti. Interessa sia la popolazione generale sia gli sportivi; è tra i disturbi più frequentemente riferiti dai runner e dai ciclisti. Nonostante i trattamenti siano spesso efficaci nell’immediato e nel breve termine, molti soggetti con questo disturbo riferiscono sintomi persistenti o ricorrenti nel lungo termine, associati a una scarsa qualità della vita e a una riduzione della partecipazione sportiva.

L’obiettivo del seminario teorico-pratico “La gestione conservativa del dolore femororotuleo”, con riferimento alle migliori evidenze disponibili e all’expertise clinica del docente, è approfondire le conoscenze necessarie per impostare attraverso il ragionamento clinico un trattamento multimodale efficace (educazione del paziente, strategie passive ed esercizio terapeutico) di questo disturbo. Le sessioni pratiche permetteranno di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso immediatamente nella pratica clinica quotidiana.

LOCANDINA CORSO: FOCUS ON #1 – Dolore femororotuelo

SCHEDA ISCRIZIONE CORSO: Scheda iscrizione FOCUS ON #1

DOCENTE: Samuele Passigli

DATA E LUOGO: 02 Febbraio 2019 – Trento NH HOTEL

 

Evento formativo accreditato ECM in collaborazione con U.PI.PA.

Il corso è aperto a fisioterapisti in possesso del titolo abilitante alla professione ed agli studenti del 3° anno del corso di Laurea in Fisioterapia. Il corso si attiva con un numero minimo di 14 partecipanti fino ad un numero massimo di 24 partecipanti.

COSTI:  180 euro (iva compresa) / 150 euro (iva esclusa) per iscritti A.I.Fi. E GTM // 90 euro per gli studenti del 3° anno CdL in Fisioterapia iscritti A.I.Fi. // 230 euro (iva compresa) / 200 euro (iva esclusa) per i non soci

 

 

 

Submit a Comment