Archivio corsi e convegni

Nell’archivio corsi e convegni sono presenti le iniziative che Aifi Trentino Alto Adige ha organizzato in passato.

FOCUS ON #1 – PENSIAMO A PENSARE

Posted by on 11:06 in Archivio Corsi e Convegni, Banner, Corsi e Convegni 2020, News regionale, Newsletter | Commenti disabilitati su FOCUS ON #1 – PENSIAMO A PENSARE

BIAS E RAGIONAMENTO CLINICO IN FISIOTERAPIA – CORSO TEORICO

«Quando ci chiedono a che cosa pensiamo, di norma rispondiamo.»

Riteniamo di sapere che cosa sta avvenendo nel nostro cervello e di solito si tratta di un pensiero conscio che porta in maniera ordinata a un altro pensiero conscio. Tuttavia la mente non funziona solo così, né questo è in realtà il suo funzionamento tipico.

Quasi tutti i pensieri e le impressioni si presentano alla nostra esperienza conscia senza che sappiamo come vi si siano presentati. Non capiamo attraverso quale modalità siamo arrivati a credere che ci sia una lampada sul tavolo davanti a noi, abbiamo colto una sfumatura di irritazione nella voce del nostro coniuge al telefono o siamo riusciti, ancor prima di rendercene conto, a evitare una minaccia che ci si è parata davanti. Il lavoro mentale che produce impressioni, intuizioni e molte decisioni avviene in silenzio nel cervello.

Vivendo la nostra vita, ci lasciamo di norma guidare da impressioni e sensazioni, e la fiducia che abbiamo nelle nostre convinzioni e preferenze intuitive è solitamente giustificata. Ma non sempre. Spesso siamo sicuri delle nostre idee anche quando ci sbagliamo, e un osservatore obiettivo ha più probabilità di noi di individuare i nostri errori teorici.

________________________________________________________________________________________________

OBIETTIVI E CONTENUTI DEL CORSO

Comprendere e saper riconoscere quali sono i limiti del nostro ragionamento clinico, soprattutto in relazione alla nostra capacità di individuare i nostri pre-giudizi ed i nostri errori cognitivi al fine di poterli superare o per minimizzarne gli effetti negativi. Individuare i nostri errori non solo tecnici ma soprattutto logici durante il processo di valutazione e trattamento del paziente.

PERCHE’ PARTECIPARE

A nessuno piace sentirsi dire ha ragionato male o che il suo ragionamento ha delle incongruenze. Siamo disposti a farci correggere sull’esecuzione di una tecnica manuale ma non su come abbiamo deciso di sceglierla e su perché essa funzioni. Il ragionamento è parte integrante del nostro lavoro come e forse più di altre capacità tecniche e manuali. Per questo è necessario un allenamento specifico come per ogni nostra altra abilità da acquisire o migliorare.

________________________________________________________________________________________________

DOCENTE

dr. Paolo Marighetto

DATA E SEDE DEL CORSO

08 Febbraio 2020 – NH Hotel Trento (TN)

BROCHURE DEL CORSO

Scheda di iscrizione:

________________________________________________________________________________________________

COSTI DEL CORSO

130 euro (iva compresa) / 100 euro (iva esclusa) per iscritti A.I.Fi. e GTM

230 euro (iva compresa) / 200 euro (iva esclusa) per non soci

35 euro per gli studenti del 3° anno CdL in fisioterapia iscritti A.I.Fi.

N.B. La denominazione iva esclusa è da intendersi per coloro che risultano essere dipendenti di enti sanitari esenti ed ai quali l’ente finanzia il corso di formazione.

FIBROLISI MECCANICA ®

Posted by on 17:46 in Archivio Corsi e Convegni, Corsi e Convegni 2019, News regionale, Newsletter | Commenti disabilitati su FIBROLISI MECCANICA ®

Corso di fibrolisi meccanica ® – Ottobre 2019

La fibrolisi dei tessuti molli è una competenza esclusivamente Fisioterapica sulla quale la professione del fisioterapista è maturata negli anni raggiungendo un elevato grado formativo.

La fibrolisi e il release miofasciale secondo profilo professionale può esser eseguito con tecniche massoterapiche, terapia manuale e terapia fisica.

Continua la collaborazione sul suolo regionale con i colleghi dello Studio “L’Angolo del Respiro” di
Via Monte Englo, 5 – 38066 Riva del Garda (TN).

Il 19 e 20 Ottobre 2019, guidati dall’esperienza del Dott. Ft. Gaspare Marco Casano Ft. Ost. esperto in Fibrolisi meccanica®, i Fisioterapisti saranno grado di utilizzare mezzi fisici quali fibrolisori (ganci, specillo, lamine etc.) senza soluzione di continuo della cute per rilasciare il sistema miofasciale, ridurre il dolore e veicolare il tessuto verso un naturale processo di guarigione.

Durata del corso: 32 ore

Date:  PRIMO MODULO 19-20/10/2019 SECONDO MODULO 16-17/11/2019

Numero massimo partecipanti: 30

Numero minimo partecipanti:12

EVENTO ACCREDITATO ECM (24 crediti) con sconto riservato soci AIFI 

 

PER INFO E COSTI:

medgrowup@gmail.com o www.langolodelrespiro.it

 

 

 

FOCUS ON 3# – CERVICALGIA E COLPO DI FRUSTA. A modern EBM approach based on clinical guidelines.

Posted by on 21:47 in Archivio Corsi e Convegni, Corsi e Convegni 2019, News regionale, Newsletter | Commenti disabilitati su FOCUS ON 3# – CERVICALGIA E COLPO DI FRUSTA. A modern EBM approach based on clinical guidelines.

CORSO TEORICO-PRATICO

FOCUS ON 3# – CERVICALGIA E COLPO DI FRUSTA.  A modern EBM approach based on clinical guidelines.

 

 

 

 

Questo corso è diretto a tutti i clinici (Fisioterapisti) che vogliono approfondire e sviluppare conoscenze riferite alla gestione e trattamento dei pazienti affetti da patologie del rachide cervicale ed i loro disturbi associati.  Il corso nasce dall’esigenza di proporre un approccio pragmatico ed Evidence Based per la gestione del NAD (Cervicalgia e Disordini associati) e WAD (Disordini associati a Colpo di frusta).

Si pone come obiettivo la conoscenza pratica della terapia manuale e l’esercizio terapeutico per la gestione dei principali disturbi muscolo-scheletrici legate a patologie del rachide cervicale, la gestione dei paziente affetti da problematiche legate al colpo di frusta e le problematiche dell’equilibrio ad esso associate.

Docenti: dr. Alberto Patuzzo (Fisioterapista, OMT) e dr. Erasmo Galeno (Fisioterapista, OMT)

Data e sede del corso: 30 Novembre e 01 Dicembre 2019 – NH Hotel Trento (TN)

Brochure del corso: FOCUS ON #3 – Cervicalgia

Scheda di iscrizione: Scheda iscrizione FOCUS ON #3

Costi:

180 euro (iva compresa) / 150 euro (iva esclusa) per iscritti A.I.Fi. e GTM

330 euro (iva compresa) / 300 euro (iva esclusa) per non soci

60 euro per gli studenti del 3° anno CdL in fisioterapia iscritti A.I.Fi.

 

N.B. La denominazione iva esclusa è da intendersi per coloro che risultano essere dipendenti di enti sanitari esenti ed ai quali l’ente finanzia il corso di formazione.

PER INFO: formazioneatnaa@gmail.com 

 

FOCUS ON #2 – LA PRATICA DELL’EPB. Pillole di medicina basata sulle evidenze per clinici dubbiosi

Posted by on 14:00 in Archivio Corsi e Convegni, Corsi e Convegni 2019, News regionale, Newsletter | Commenti disabilitati su FOCUS ON #2 – LA PRATICA DELL’EPB. Pillole di medicina basata sulle evidenze per clinici dubbiosi

CORSO DI APPROFONDIMENTO METODOLOGICO

FOCUS ON #2 – LA PRATICA DELL’EPB. Pillole di medicina basata sulle evidenze per clinici dubbiosi

Nell’era del “in letteratura c’è tutto e il contrario di tutto”, dei blog trendy e della corsa alla condivisione su Facebook dell’ultimo articolo uscito, il clinico si trova sommerso da una mole impressionante di informazioni. Rispondere alla domanda “a chi/cosa devo credere?” è diventato sempre più difficile e complesso. Il corso, della durata di due giorni, ha lo scopo di introdurre il discente alla conoscenza e all’utilizzo degli strumenti propri dell’evidence based practice. Con un mix di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche si approfondirà il processo che va dalla formulazione di domande rispondibili dal motore di ricerca all’estrazione e all’analisi critica dei risultati. Parallelamente approfondiremo in modo pratico tutte le strategie, i trucchi e le scorciatoie per utilizzare al meglio Pubmed.

Docente: Dr. Diego Ristori (Fisioterapista)

Data e sede del corso: 11 e 12 Maggio 2019 – Mercure Hotel Nero Cubo Rovereto (TN)

Scheda di iscrizione: Scheda iscrizione FOCUS ON #2

Brochure del corso: FOCUS ON #2 – Pillole di evidenza

Costi:

280 euro (iva compresa) / 250 euro (iva esclusa) per iscritti A.I.Fi.

120 euro per gli studenti del 3° anno CdL in Fisioterapia iscritti A.I.Fi.

330 euro (iva compresa) / 300 euro (iva esclusa) per i non soci

N.B. La denominazione iva esclusa è da intendersi per coloro che risultano essere dipendenti di enti sanitari esenti (ex. Azienda sanitaria ) ed ai quali l’ente finanzia il corso di formazione.

FOCUS ON #1 – Knee Pain: la gestione conservativa del dolore femororotuleo

Posted by on 20:16 in Archivio Corsi e Convegni, Corsi e Convegni 2019, News regionale, Newsletter | 0 comments

CORSO TEORICO PRATICO

FOCUS ON #1 – Knee Pain: la gestione conservativa del dolore femororotuleo

 

 

Il dolore femororotuleo (o “dolore anteriore di ginocchio” o “dolore aspecifico di ginocchio”) è una condizione clinica multifattoriale caratterizzata da un dolore diffuso nella regione anteriore del ginocchio, provocato o aggravato dalle attività che, in carico, aumentano lo stress articolare femororotuleo, come camminare a lungo, correre, saltare, salire e scendere le scale, inginocchiarsi. È un disturbo molto diffuso negli adulti e, in particolare, negli adolescenti. Interessa sia la popolazione generale sia gli sportivi; è tra i disturbi più frequentemente riferiti dai runner e dai ciclisti. Nonostante i trattamenti siano spesso efficaci nell’immediato e nel breve termine, molti soggetti con questo disturbo riferiscono sintomi persistenti o ricorrenti nel lungo termine, associati a una scarsa qualità della vita e a una riduzione della partecipazione sportiva.

L’obiettivo del seminario teorico-pratico “La gestione conservativa del dolore femororotuleo”, con riferimento alle migliori evidenze disponibili e all’expertise clinica del docente, è approfondire le conoscenze necessarie per impostare attraverso il ragionamento clinico un trattamento multimodale efficace (educazione del paziente, strategie passive ed esercizio terapeutico) di questo disturbo. Le sessioni pratiche permetteranno di utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite durante il corso immediatamente nella pratica clinica quotidiana.

LOCANDINA CORSO: FOCUS ON #1 – Dolore femororotuelo

SCHEDA ISCRIZIONE CORSO: Scheda iscrizione FOCUS ON #1

DOCENTE: Samuele Passigli

DATA E LUOGO: 02 Febbraio 2019 – Trento NH HOTEL

 

Evento formativo accreditato ECM in collaborazione con U.PI.PA.

Il corso è aperto a fisioterapisti in possesso del titolo abilitante alla professione ed agli studenti del 3° anno del corso di Laurea in Fisioterapia. Il corso si attiva con un numero minimo di 14 partecipanti fino ad un numero massimo di 24 partecipanti.

COSTI:  180 euro (iva compresa) / 150 euro (iva esclusa) per iscritti A.I.Fi. E GTM // 90 euro per gli studenti del 3° anno CdL in Fisioterapia iscritti A.I.Fi. // 230 euro (iva compresa) / 200 euro (iva esclusa) per i non soci

 

 

 

PUBALGIA (Groin Pain): Valutazione funzionale e Trattamento

Posted by on 10:28 in Archivio Corsi e Convegni, Corsi e Convegni 2017, News regionale, Newsletter | 0 comments

Data: ! ATTENZIONE! NUOVA DATA —-   25 Novembre 2017

Luogo: NH-Hotel Trento – Via Adalberto Libera – 38121 Trento (TN)

Costi:

284 Euro (Iva compresa)
240 Euro (per appartenenti esenti Iva)

Iscritti A.I.FI. , GTM
183 Euro (Iva compresa)
150 Euro (per appartenenti esenti Iva)

Studenti CdL in Fisioterapia (3° anno)
120 Euro

Numero minimo participanti: 16 partecipanti
Iscrizione entro il 18 Novembre 2017

Corso accreditato ECM: 9 crediti ECM

Programma del corso

L’obiettivo del corso è presentare la più recente classificazione del groin pain individuando i criteri diagnostici e presentando i possibili approcci terapeutici in base alle ipotesi diagnostiche formulate.
Il corso sarà suddiviso in una parte con lezioni frontali ed una parte pratica con presentazione di alcune tecniche di terapia manuale e con la discussione di casi clinici in aula.
Alla fine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:

1.     conoscere gli elementi fondamentali della biomeccanica dell’anca in relazione alle disfunzioni che questa può presentare

2.     valutare e classificare le diverse disfunzioni presenti nel Groin Pain ed eseguire la diagnosi differenziel rispetto ad altre patologie

3.     conoscere ed impostare un programma terapeutico che integri terapia manuale ed esercizio terapeutico per trattare le diverse disfunzioni

4.     conoscere i principi base della prevenzione del Groin Pain

Locandina del corso (pdf)

Scheda di iscrizione (pdf)

Programma dettagliato del corso (pdf)

Per maggiori informazioni scrivere a formazioneatnaa@gmail.com

Running Injuries – Classificazione e Trattamento

Posted by on 18:18 in Archivio Corsi e Convegni, News regionale, Newsletter | 0 comments

Data: 3 Dicembre 2016

Luogo: Defant’s Club, Piazza delle Donne Lavoratrici 7, 38123 Trento (TN)

Costi:

244,oo euro (iva compresa)

200,00 euro (per appartenenti enti esenti iva)

Per iscritti Aifi 2016

183,00 euro (iva compresa)

150,00 euro (per appartenenti enti esenti iva)

 

Numero minimo: 16 partecipanti

Iscrizioni entro il 20 novembre 2016

 

Programma

Il corso “Running Injuries” è interamente dedicato alla gestione ottimale dell’infortunio nel corridore, o meglio, del corridore con infortunio.
Ragionamento clinico, evidenze scientifiche ed esperienza clinica andranno di pari passo per la comprensione delle cause dell’infortunio e la messa in atto di strategie volte alla sua risoluzione.
Le nozioni teoriche apprese saranno poi utilizzate nella parte pratica di analisi e rieducazione dello stile di corsa effettuata sul tapis roulant, nella valutazione funzionale, nella scelta della scarpa, nell’applicazione di tape e di terapie manuali volte a desensibilizzare l’area del piede e del ginocchio, sede più frequente d’infortunio.

Locandina del corso (pdf)

Scheda di iscrizione (pdf)

Programma dettagliato del corso (pdf)

Per maggiori informazioni scrivere a formazioneatnaa@gmail.com

4° Giornata Formativa – McKenzie

Posted by on 17:15 in Archivio Corsi e Convegni, Newsletter | 0 comments

Data: 21 Novembre 2015

Luogo: Sede Upipa, Via Sighele 7 Trento

Docente: Sara Luetchford

Costi

15 euro iva compresa per fisioterapisti iscritti Aifi 2015

Gratuito per studenti fisioterapia iscritti Aifi 2015

Programma (pdf)

Scheda iscrizione (pdf) da compilare e da spedire a formazioneatnaa@gmail.com

Giornata di Formazione per Formatori – Anno scolastico 2015-2016

Posted by on 13:46 in Archivio Corsi e Convegni, Schiena va a scuola | 0 comments

Data: 19 Settembre 2015

Luogo: Sede Upipa, Via Sighele 7 Trento

Costi: gratuito

Programma

Obiettivo dell’incontro è fornire a ciascun partecipante le competenze necessarie per la realizzazione del Progetto di prevenzione e promozione della salute negli Istituti Scolastici del Trentino Alto Adige.

L’incontro è rivolto a tutti i soci A.I.FI. che desiderano collaborare attivamente alla diffusione dell’iniziativa o semplicemente conoscerla in dettaglio.
Tale incontro, propedeutico alla realizzazione del Progetto, è obbligatorio per gli Associati che desiderano diventare formatori.

Nel corso della mattinata saranno approfondite le seguenti tematiche:

1) Obiettivi, iter, contenuti dell’iniziativa

2) Presentazione del materiale didattico

 

Per questioni organizzative è necessario comunicare la presenza, tramite mail, alla referente Regionale del Progetto Michela Pancheri (referentetrentoatnaa@gmail.com) entro il 5 settembre 2015

Non è stato richiesto l’accreditamento E.C.M.

Terapia Manuale Funzionale del Rachide Cervicale

Posted by on 17:38 in Archivio Corsi e Convegni | 0 comments

Data: 26, 27, 28 Settembre 2015

Luogo: Hotel Adige, Via Pomeranos 10,38123 Mattarello (TN)

Docenti: Dott. Ft Ruggero Strobbe

Costi

598 € (22%IVA inclusa) entro il 15/08/15

678 € (22%IVA inclusa) dopo il 15/08/15

SCONTO 10% SOCI AIFI
538 € (22%IVA inclusa) entro il 15/08/15
618 € (22%IVA inclusa) dopo il 15/08/15

SCONTO 15% STUDENTI CDL FISIOTERAPIA (BOLZANO E ROVERETO) TERZO ANNO
508 € (22%IVA inclusa) entro il 15/08/15
588 € (22%IVA inclusa) dopo il 15/08/15

La quota del corso di Terapia Manuale Funzionale del Rachide Cervicale è comprensiva di materiale didattico,accreditamento ECM e lunch presso l’Hotel Adige

continua a leggere…